Università degli Studi di Siena
nel catalogo

Eventi e info

La storia della Raccolta

La Raccolta è costituita da circa 40.000 cataloghi di librerie antiquarie italiane e straniere collezionati in più di trent'anni dal Bibliofilo cortonese Paolo Gnerucci.

Nata su iniziativa privata con la funzione soprattutto di strumento bibliografico, la Raccolta, donata all’Università degli Studi di Siena, è stata inaugurata l'8 giugno 2007 alla presenza del Gen. Giovanni Nistri, Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Si tratta di un unicum in Italia dal momento che non esistono raccolte catalografiche organizzate ed inventariate e soprattutto di pubblico accesso.

Ex-libris del collezionista Paolo Gnerucci

Early Books Printed on Vellum<br />H.P. Kraus - Catalogue 156 (1980)
Early Books Printed on Vellum
H.P. Kraus - Catalogue 156 (1980)